VOGLIO ESSERE SINCERO CON TE

Eliminare le formiche da casa non è affatto facile. Possono annidarsi dappertutto e si riproducono molto velocemente. Inoltre a differenza di altri insetti che hanno paura e scappano, le formiche operai nonostante vengano uccise torneranno inesorabilmente a cercare il cibo. La battaglia contro le formiche può essere dura, e perciò va affrontata con le armi migliori.

Spesso i rimedi naturali e metodi “della nonna” e fai da te non sono per niente i migliori. Se volete un mio consiglio, per risolvere il problema una volta per tutte bisogna utilizzare prodotti chimici e specializzati contro le formiche. Sono pratici, veloci ed economiciHo parlato ampiamente nella main page dei migliori prodotti per eliminare le formiche da casa. Esistono però rimedi naturali che potrebbero funzionare contro qualche formica in casa. Se volete provarli qui trovate i “migliori”, ditemi poi nei commenti se questi rimedi sono stati effettivamente utili.

9 Rimedi naturali contro le formiche

 

1. Cannella

rimedio naturale cannellaLa cannella può essere un valido repellente fatto in casa; infatti il suo odore scoraggia le formiche a entrare in casa. Anche secondo uno studio pubblicato nel “International Journal of Science and Research Publications” la cannella sarebbe un rimedio naturale contro le formiche.
Un buon metodo per utilizzare la cannella come repellente è quello di aggiungere in una tazza d’acqua mezzo cucchiaino di olio essenziale alla cannella. Successivamente si deve immergere un po di cotone nella soluzione preparata e strofinarlo nelle zone in cui gli avvistamenti di formiche sono più frequenti. Si può anche utilizzare uno spruzzino per spargere la soluzione di cannella.

2. Aceto di vino bianco

rimedi contro le formicheL’aceto bianco è un ottimo rimedio naturale contro le formiche in quanto esse non sopprtano il suo odore forte. Inoltre, l’odore maschera i loro “sentieri profumati”, facendogli perdere la strada.
Un metodo consiste nel versare in uno spruzzino una soluzione contenente metà aceto e metà acqua. Bisogna poi spruzzare quotidianamente (fino all’eliminazione di tutte le formiche) questa soluzione intorno ai punti d’ingresso della casa, come pavimenti, davanzali, porte o controsoffitti affinché questo rimedio possa funzionare.

3. Borace

rimedi naturali formicheIl borace è un composto chimico che spesso si può trovare sotto forma di polvere bianca. Questo composto di boro è tossico per le formiche e le porta alla morte; tuttavia vi sono attratte. Per un utilizzo ottimale andrebbe mescolato ad acqua e zucchero per creare una sorta di sciroppo. Successivamente andrebbe sparso nelle zone più esposte al rischio formiche.
ATTENZIONE: Il borace è tossico anche per gli esseri umani e gli animali domestici; quindi fate particolare attenzione a utilizzare questo rimedio se avete animali o bambini in casa.

4. Limone

limone rimedioPer rendere la vostra cucina e altre zone della tua casa a prova di formica, può tornare utile anche il limone. L’odore infatti fa scappare le formiche rendendo questo uno dei migliori rimedi naturali contro le formiche. Come le altre sostanze di cui ho parlato prima è necessario spruzzare un po di succo di limone nelle aree dove possono entrare le formiche; come davanzali, balconi, porte crepe del muro. Vi consiglio di usare questo rimedio quotidianamente fino a che le formiche non saranno completamente scomparse.

5. Menta Piperita

rimedio menta pipiritaLa menta piperita è un repellente naturale per la maggior parte degli insetti ed è uno dei migliori rimedi contro le formiche. Queste infatti odiano il suo odore e non saranno portate a tornare in casa tua. Si può diluire qualche goccia di olio essenziale di menta piperita in acqua e spruzzare la soluzione nelle aree di accesso. Inoltre un altro rimedio comodo è di far crescere piante di menta piperita nel giardino o in un vaso nella tua cucina!

6. Buccia di cetriolo

rimedi contro formiche: buccia cetrioloUn altro vecchio trucco per sbarazzarsi delle formiche con un rimedio naturale è usare la buccia di cetriolo.  Le formiche hanno un’avversione naturale al cetriolo, in quanto non sopportano il gusto. I cetrioli amari funzionano meglio, ma è possibile utilizzare anche quelli normali. Bisogna sbucciare il cetriolo e porre i pezzi di buccia nelle zone in cui hai visto più formiche. Inoltre per far si che l’effetto sia continuativo è necessario sostituire la buccia vecchia ogni giorno con una più fresca.

7. Pepe di Cayenne

pepe cayenne naturaleOltre ad essere gustoso e secondo alcuni studi anche un antidepressivo e terapeutico, il pepe di Cayanne è un ottimo rimedio naturale per allontanare le formiche da casa. Esse infatti hanno una certa avversione verso questo tipo di pepe. Creando quindi una specie di “barriera di pepe” nelle zone sensibili, come balconi, davanzali e porte, è possibile tenere lontano le formiche da casa vostra.

8. Sapone liquido per piatti

rimedio: sapone per piatti di casaAnche il sapone per piatti è un efficace repellente per le formiche. Non si può propriamente considerare un rimedio naturale, ma è comunque un prodotto che tutti abbiamo in casa, e quindi facilmente accessibile. Il funzionamento è simile ai precedenti, infatti bisogna inizialmente diluire il sapone liquido  in una tazza d’acqua per poi spargere questa soluzione per la casa. Tutto questo, oltre a tenere lontane le formiche, profumerà anche la vostra casa!

9. Tieni la tua casa pulita

Nonostante sia un rimedio e un consiglio banale, questo è proprio il punto chiave per liberarsi delle formiche. Loro sono infatti in costante ricerca di cibo e se la tua abitazione è pulita loro non avranno motivo per invaderla. Un altro consiglio utile è senza altro mettere i cibi dentro contenitori ermetici, così da non attirare formiche tramite l’odore. Anche tenere pulito il bidone della spazzatura, il lavandino e il pavimento possono essere utili consigli.

Conclusione

Questi rimedi, come avrei notato, non sono vere e proprie soluzioni in quanto funzionano solo come repellenti e non eliminano le formiche alla radice. Per fare ciò è necessario usare dei prodotti specifici che non sono per niente naturali! Veleni, trappole o gel invece sono metodi più drastici e incisivi, adatti a chi vuole veramente sbarazzarsi delle fastidiose formiche. Per conoscere i migliori prodotti adatti a te puoi consultare la MAIN PAGE. Sono sicuro che un pochi giorni le formiche spariranno dalla tua vista!