formiche rosseInfestanti, fastidiose, indesiderate, invadono casa senza preavviso e sbarazzarsi di loro può diventare un dramma: sono le formiche rosse.
Riconoscerle non è difficile; sono piccole, non più di 8 – 10 millimetri e dal corpo rossastro. Probabilmente ne avrai già viste camminare in fila lungo il muro di casa o in giardino. Contrariamente a quanto si pensa non mordono ma rilasciano un liquido che, a contatto con la pelle, provoca un rigonfiamento e un prurito intenso. Quindi ATTENZIONE a maneggiarle!
Le formiche rosse sono organizzate e intelligenti, vivono in colonie e costruiscono il proprio nido in prossimità di luoghi che garantiscano loro cibo e protezione. Purtroppo le nostre case, e soprattutto le cucine potrebbero diventare un luogo ideale da infestare.
In rete si possono trovare rimedi più o meno naturali per l’eliminazione delle formiche rosse, “rimedi della nonna” come bicarbonato e borotalco. Questi possono essere utili ad allontanarle per un paio di giorni, ma sicuramente non per eliminarle definitivamente da casa tua. Fortunatamente esistono prodotti specifici che risolveranno il problema una volta per tutte.

Migliori prodotti contro le formiche rosse

Spray insetticida (economico, facile da usare, di media efficacia)

Ci sono molti spray insetticida disponibili sul mercato; contengono dei prodotti chimici molto efficaci per uccidere le formiche rosse. Basta spruzzare il prodotto o direttamente sulle formiche o nelle zone da cui possono entrare in casa, come sui davanzali, sotto le porte di accesso o nelle prese d’aria. Essendo questo prodotto in parte nocivo anche per la salute umana è estremamente consigliato mantenere bambini e animali lontani dalla zona in cui viene applicato. È un prodotto molto versatile perché può essere usato contro tutti gli insetti, ma ne esistono di più efficaci e specifici come le trappole o i granuli.

Trappole per formiche (economico, facile da usare, ottimo per interni)

Queste trappole sono caratterizzate da un box contenente un’ esca avvelenata. Quando le formiche ingeriscono questa sostanza non muoiono immediatamente ma dopo qualche ora. Questo tempo è stato studiato appositamente perché la formica avvelenata possa ritornare nella sua colonia e contaminarla. È un ottimo prodotto per sterminare le formiche alla radice. Queste trappole vanno posizionate dove si avvistano le formiche più frequentemente. Possono anche essere posizionate su davanzali e balconi per una sicurezza ulteriore.

Granuli velenosi (economico, facile da usare, ottimo per esterno)

Questo prodotto contiene le stesse sostanze del precedente ma è più adatto all’uso esterno. Il veleno è infatti in granuli, ideale per essere sparso all’esterno dell’abitazione. Come il precedente prodotto permetterà l’eliminazione delle formiche e del formicaio, in quanto la singola formica porterà il veleno all’interno della colonia eliminandola. Sebbene non dovrebbe essere nocivo per l’uomo e gli animali domestici, consiglio di fare attenzione se sono presenti animali in giardino. Inoltre vi invito a lavarvi le mani dopo aver maneggiato il prodotto, con le sostanze chimiche la prudenza non è mai troppa.

Consigli utili per la prevenzione

È di fondamentale importanza sapere che i motivi principali per cui le case vengono infestate dalle formiche rosse sono:

  • Presenza di cibo di animali domestici;
  • Presenza di briciole sul pavimento, in particolare in zone nascoste come sotto i mobili della cucina;
  • Presenza di piante infestate da afidi (parassiti che generano una linfa dolciastra particolarmente apprezzata dalle formiche rosse);
  • Boschi di conifere nelle vicinanze.

formica rossaSe hanno già raggiunto la dispensa è fondamentale controllare quali cibi sono stati contaminati, eliminare tutte le confezioni aperte e pulire da eventuali briciole.

Sarebbe opportuno eseguire una pulizia dettagliata della casa, spazzare accuratamente il pavimento, anche nei punti più scomodi, per evitare che qualche briciola rimanga a terra.

Se ancora ne sei sprovvisto, acquista dei bidoni per la spazzatura con coperchio sigillato, ricorda inoltre di svuotarli regolarmente, i tuoi avanzi sono un invito a cena per le formiche rosse!

Se avvistate delle formiche è inutile quindi sperare di sbarazzarsi del problema schiacciando le più invadenti; sono molto organizzate e se una di loro ha scoperto una fonte di cibo, avviserà le altre della propria colonia.

In conclusione consiglio nuovamente di non perdere tempo con metodi fai da te. Non fidarti di soluzioni improvvisate, utilizza prodotti adatti, sicuri per te, i tuoi bambini e i tuoi animali domestici, ma letali per le fastidiose formiche.